Itinerario n.2 (Berchiotto - Punta Quinzeina)

Punto di partenza Berchiotto (1162 mt.)
Punto di arrivo Punta Quinzeina (2344 mt.)
Tempo percorrenza 3h 30'
Grado di difficoltà (E) Escursionistica
Dislivello 1200 mt.
Periodo consigliato Maggio - Ottobre; tutto l'anno in mancanza di neve
Caratteristiche Sentiero segnato con frecce gialle
Guide e carte IGC 1:50.000, Ivrea, Biella e Bassa Valle d'Aosta
Informazioni Escursione di discreta lunghezza, che attraversa una notevole varietà di ambienti e che termina sullo stupendo belvedere della Punta Quinzeina.
Escursione di discreta lunghezza, che attraversa una notevole varietà di ambienti e che termina sullo stupendo belvedere della Punta Quínzeina.
Dal piccolo piazzale della borgata Berchiotto si prosegue a piedi sulla stradina asfaltata seguendo i cartelli indicatori sino all'imbocco dell'evidente sentiero.
Superato il traliccio dei Superphénix, si consiglia di porre la massima attenzione nell'individuare le poche tracce di sentiero segnalate da frecce gialle.
Man mano che si sale il panorama diventa più ampio sia sulle montagne, sia sulla pianura. Si giunge così ai Colli 1714 mt. (1.30 ore), dove si può sostare piacevolmente nei pressi delle baite di alcuni margari che in estate vi salgono con le mucche.
Si prosegue girando attorno alle cavane e riprendendo successivamente il sentiero per raggiungere poco dopo il Pian Gimente (quota 1878), dove sorgono alcune baite ancora utilizzate nel periodo estivo.
Si prosegue tenendosi in cresta e si giunge in breve all'altezza dei Lago di Quinzeina (detto "Lago dei Lei"; quota 2037), che si trova leggermente spostato a sinistra rispetto al sentiero (1 ora; 2.30 ore).
Il lago è in realtà un semplìce bacino di raccolta delle acque di scioglimento della neve, e a volte è asciutto.
Si riprende costeggiando altre baite; quest'ultimo tratto è probabilmente il più faticoso e disagevole, a causa della maggìore pendenza dei percorso.
Si giunge infine alla Punta Quinzeina (1 ora; 3.30 ore) da dove, se il tempo è bello, lo sguardo spazia dal Monte Rosa al Monviso, dalla Punta Verzel alla Rosa dei Banchi.
La discesa è per l'itinerario di salita.

Accesso

In auto, da Pont Canavese con la provinciale si raggiunge prima Frassinetto e poi Berchiotto, dove si parcheggia.