Itinerario n.1 (Chiapinetto - Punta Quinzeina)

Punto di partenza Chiapinetto (1113 mt.)
Punto di arrivo Punta Quinzeina (2344 mt.)
Tempo percorrenza 4h
Grado di difficoltà (E) Escursionistica
Dislivello 1230 mt.
Periodo consigliato Maggio - Ottobre; tutto l'anno in mancanza di neve
Caratteristiche Sentiero, a tratti un po' disagevole, segnato con frecce gialle
Guide e carte IGC 1:50.000, Ivrea, Biella e Bassa Valle d'Aosta
Informazioni Escursione che richiede un discreto allenamento. La prima parte dell'itinerario si snoda in mezzo a stupendi boschi di betulle, mentre quella finale offre un grandioso panorama sulla pianura canavesana e sulle montagne delle valli Orco e Soana.
Si attraversa l'interessante e antica borgata di Chiapinetto, ammirando i porticati e la caratteristica architettura. Usciti dall'abitato si prosegue sulla sterrata che conduce alla chiesetta alpina di Santa Croce.
Seguendo i segni gialli, si percorre il sentiero che sale, appena sopra la chiesa, verso il Pian dei Lupo e che interseca di tanto in tanto la sterrata.
In questo tratto si attraversano suggestivi boschi di betulle, caratterizzati da un ricco sottobosco di mirtilli, lamponi e more.
Con il diradarsi dei bosco, il panorama che si presenta all'escursionista diventa sempre più ampio e magnifico. Si raccomanda di seguire scrupolosamente i segni indicatori gialli, in quanto il sentiero non sempre risulta ben individuabile, riducendosi in certi punti ad una semplice traccia.
Superata l'indicazione di un ometto in pietra, si giunge all'altezza dei Tre Denti 1738 mt. (2 ore).
Da qui la traccia di sentiero si inerpica spostandosi verso sinistra rispetto alla cresta, e prosegue passando all'incirca a metà tra le baite della Raia e quelle dei Casone.
L'ultimo tratto dei percorso è quasi certamente il più faticoso, a causa della maggiore pendenza del sentiero.
Si prosegue quindi verso la cima, badando di guardarsi attorno, nonostante la fatica, per non perdere nulla di ciò che il panorama offre.
Si giunge così, infine, alla croce sulla vetta della Quinzeina (2 ore; 4 ore).
La discesa è per l'itinerario di salita.

Accesso

In auto, da Pont Canavese con la provinciale si raggiunge il capoluogo di Frassinetto; quasi al termine dell'abitato si imbocca a sinistra la strada per Berchiotto, che si percorre per poche centinaia di metri, dopodiché si devia a destra per la borgata Chiapinetto, dove si parcheggia sulla piazzetta