Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo (Sec. XIII)

Indirizzo Via Roma
Telefono 0124.801038
La Chiesa Parrocchiale di Frassinetto, imponente e maestosa, è dedicata a San Bartolomeo apostolo ed è posta all'ingresso del paese. Non si conosce esattamente la data di costruzione, anche se le prime notizie relative alla Parrocchiale dovrebbero risalire al 1328 (da Briciole di storia pontese, di Don Giuseppe Cinotti, sacerdote e maestro elementare, nato a Pont nel 1879 e morto a Prascorsano nel 1957).
I primi registri di battesimo e di matrimonio risalgono però soltanto al 1629.
L'accogliente facciata e il superbo campanile in pietra, di epoca medievale, e dal quale si gode di un ottimo panorama, sono stati restaurati, grazie all'interessamento del vicario, don Fiorenzo Rastello.
Nell'interno, ad unica navata con cinque altari, sono da segnalare un bel coro del 1865 e la pregevole tela della Deposizione, opera del pittore frassinettese Carlo Bonatto Minella, del 1874.