Salta al contenuto
Rss





I Costumi

Il costume femminile frassinettese, detto bust, è di tipo savoiardo ed è molto simile a quello della Val Soana.
Il bust era confezionato in casa, ed è una preziosa testimonianza che ancora oggi si può ritrovare nel guardaroba della maggior parte delle famiglie frassinettesi e oriunde.
Ed è tuttora una tradizione sentita quella di indossare il costume tipico femminile durante le ricorrenze religiose, come, ad esempio, a Ferragosto e a San Bartolomeo (24 agosto). Il costume è così composto: un gonnellone pesante scuro, molto pieghettato, con pettorina; una camicia bianca abbastanza lunga - a cui venivano attaccati alle maniche e al collo dei bei pizzi - indossata sotto la gonna; un corpetto (uso giacchetta corta) di solito scuro, allacciato sul davanti con fettucce; lo scìalle, appoggiato sulle spalle, molto ben ricamato (quando non si usava il corpetto); in testa, un fazzoletto a tinte scure, sempre finemente ricamato, legato dietro la nuca; un crocefisso appeso al collo.
E' da sottolineare l'abbondanza dei pizzi e degli ornamenti, che stanno a indicare l'importanza dell'arte del ricamo. Va da sé che il bust più elegante era riservato ai giorni festivi, mentre negli altri giorni l'abbigliamento era decisamente più semplice.
E di tanta, antica bellezza, l'unico accessorio dei costume ancora oggi effettivamente indossato dalle signore di una certa età è il fazzoletto legato alla nuca, quasi sempre nero con fiori ricamati negli angoli.
Il costume maschile è invece molto meno noto di quello femminile. Probabilmente consisteva in una camicia, sulla quale si portava una giacchetta piuttosto corta, di colore marrone chiaro.
I pantaloni, tinta caffè, come le calze di lana, erano corti e chiusi al ginocchio. In testa veniva portato un copricapo, di stoffa oppure di maglia di lana, a forma di berretto frigio, che nel corso dell'800 si tinse di rosso, divenendo simbolo politico.





Inizio Pagina Comune di FRASSINETTO (TO) - Sito Ufficiale
Via Roma n.39 - 10080 FRASSINETTO (TO) - Italy
Tel. (+39)0124.801007 - Fax (+39)0124.801033
Codice Fiscale: 83502660018 - Partita IVA: 04369560018
EMail: info@comune.frassinetto.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.frassinetto@pec.it
Web: http://www.comune.frassinetto.to.it


|