Salta al contenuto
Rss





Architettura

immagine ingrandita Frassinetto - Architettura (apre in nuova finestra) I vecchi caseggiati presentano una strana configurazione definita dagli esperti "a conchiglia a valve chiuse", possiedono cioè una struttura chiusa come una conchiglia che ha una sola apertura verso l'esterno.
Tipico esempio sono i porticati con le caratteristiche arcate, le stanze, i loggiati e le scale che immettono in un unico cortile, avente una sola apertura verso la via.
Molto probabilmente questo tipo di struttura svolgeva una funzione militare difensiva all'imbocco della Valle dell'Orco, ma poteva anche servire da riparo per le avverse condizioni atmosferiche e a difesa dai lupi.
Da studi di specialisti risulta che Ia particolare struttura delle case di Frassinetto non sia rilevabile altrove.
Dunque uno stile di difficile datazione, i cui caseggiati più tipici risalgono probabilmente al '600; tuttavia già nei secoli XIII e XIV è stata registrata un'attiva partecipazione dei frassinettesi alla vita pubblica di Pont e Ivrea, segno della notevole importanza che Frassinetto rivestiva all'epoca.
Nei secoli successivi le nuove costruzioni si sono differenziate per stile e disposizione: sono più alte, più aperte, maggiormente abbellite con archi e logge, e più simili a quelle diffuse nel resto dei Canavese.
Altre interessanti tipologie architettoniche, caratteristiche delle valli Orco e Soana, sono le caseforti. Si tratta di costruzioni che rivestono un ruolo strategico difensivo e che sorgono generalmente in posizione isolata; edificate in pietra, sono piuttosto alte e i locali sono divisi da volte in legno.
Anche a Frassinetto, e precisamente nella borgata Fraschietto, esiste una casaforte, forse dei secolo XVII, abbastanza ben conservata e denominata "Cà 'di Cunt, casa dei conte.
Sorge nella vicinanza della strada, poco sopra la borgata, ed è stata costruita, con ogni probabilità, dal conte di Carabìn, che qui si rifugiò con la famiglia verso il 1600, forse per sfuggire alle persecuzioni politico militari dell'epoca.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di FRASSINETTO (TO) - Sito Ufficiale
Via Roma n.39 - 10080 FRASSINETTO (TO) - Italy
Tel. (+39)0124.801007 - Fax (+39)0124.801033
Codice Fiscale: 83502660018 - Partita IVA: 04369560018
EMail: info@comune.frassinetto.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.frassinetto@pec.it
Web: http://www.comune.frassinetto.to.it


|